STORIA

 

SARA6 

Il progetto Sara6 nasce da un’idea di Serenella Occhipinti, cantante con al suo attivo tre album realizzati (due come leader dei TAGLIA 42 e uno come cantautrice) una partecipazione a Sanremo Giovani nel 1997 con il brano “Regolare” e due partecipazioni al Festival di Sanremo, nel 1998 con i Taglia 42 e nel 2001 come solista con il nome d’arte Sara6. Con questo nome ha partecipato a diversi concerti e in onda sulla Rai in mondovisione quali: i Concerti Tributo a Lucio Battisti, Fabrizio De Andrè e “Un Uomo in Frac” dedicato a Domenico Modugno nel luglio 2007. E’ apparsa anche come interprete ai Concerti di Natale del 2005 (trasmesso da Canale 5 in diretta da Città del Vaticano) e del 2006 (trasmesso su Raidue in diretta da Montecarlo). Nel 2018 ha conferito il suo nome d’arte Sara6 in un nuovo progetto di band insieme a Giorgio Santisi, amico e collaboratore di Serenella in molti progetti sin dal 2008. Giorgio è un bassista professionista molto attivo nel panorama italiano, che durante la sua carriera ha collaborato dal vivo e/o in studio con numerosi artisti (Fabio Concato, Vasco Rossi, Federico Poggipollini, Barbara Cola, Povia, Pee Wee Ellis, Daniele Battaglia, Gianni Morandi, Iskra Menarini, Edoardo Bennato, e molti altri).

Nel 2022 è entrato a far parte del progetto anche il chitarrista/produttore Valerio Fuiano (coinvolto in produzioni nazionali ed internazionali sia in ambito discografico che audiovisivo), che si è occupato della produzione artistica del nuovo album “UNO” e che è anche il chitarrista ufficiale della band

UNO, questo è il titolo dell’album di Sara6 prodotto dal’etichetta “PMS Studio”. L’artista bolognese è affiancata da Giorgio Santisi al basso  e dal chitarrista/produttore Valerio Fuiano, compagni di un avventuroso viaggio alla riscoperta di sonorità classiche del soul e del funk che a tratti sfociano nella dance ma a volte rappresentate da “ballad” passionali con testi di forte spessore emotivo. Un album dal sound molto internazionale impreziosito dalla partecipazione di alcuni musicisti di altissimo livello come Luciano Galloni (batterista di Nek), Simone Papi (tastierista e arrangiatore di artisti del calibro di Laura Pausini, Raf, Umberto Tozzi), Paolo Costa, (già tastierista per Rita Pavone, Riccardo Fogli, Alberto Fortis, Roby Facchinetti e molti altri), Dado Pecchioli (batterista di Alessandra Amoroso) Alberto Linari (tastierista di Loredana Bertè). Tutto questo è UNO. La grande sinergia e affinità tra i tre artisti assicura inoltre uno show live travolgente che comprende, oltre ai brani dell’album , anche i successi del passato di Sara ai tempi in cui partecipò per tre volte al festival di Sanremo come cantante dei Taglia 42 e come solista col nome di Sara6. A completamento dello spettacolo anche alcuni classici del panorama soul internazionale, dei piccoli tuffi nel passato di un sound che ha condizionato i costumi e la cultura delle generazioni degli anni ‘60, ‘70 e ‘80.
Un supporto speciale a questo combo capitanato da Sara è dato da un maestro del groove che ha sposato in pieno il progetto artistico “Sara6”, Mario Zapparoli alla batteria (che vanta collaborazioni con Paola Turci, Andrea Mingardi, Max Pezzali e molti altri).

Sara6: voce , ukulele
Giorgio Santisi: basso, cori
Valerio Fuiano: chitarre e programmazione batteria, cori
 Mario Zapparoli: batteria